Un aiuto concreto
- CENTRO EMMAUS – CASA ALBERGO E MENSA
Il Centro di Accoglienza Emmaus offre un servizio di accoglienza per la notte e prima colazione, nei locali ceduti in comodato dall’Opera Madonnina del Grappa, oltre ad una mensa popolare. Il Centro gestisce anche la raccolta e la distribuzione di derrate alimentari e vestiario ai bisognosi.
La Casa Albergo ha la possibilità di accogliere per il pernottamento 24 persone in camere con bagno (max quattro posti letto). Alla struttura è possibile accedere dalle h. 20 alle h. 22.30. La mattina i locali devono essere liberati entro le h. 8.00.
La Mensa Popolare apre alle h. 8.30 dei giorni feriali ed oltre al pranzo offre anche la possibilità di usufruire dei servizi igienici con docce, lavaggio/asciugatura e stiratura degli indumenti.

Centro Emmaus – Casa Albergo:
via Puccini, 29 Empoli – tel. 0571.711280
mail: emmaus@misericordia.empoli.fi.it
Centro Emmaus – Mensa popolare:
via XI Febbraio, 13 – Empoli – Tel. 0571.82213
mail: emmaus@misericordia.empoli.fi.it
- CENTRO DI ASCOLTO – PER GLI INDIGENTI
Questo servizio si rivolge a tutti coloro che si trovano nell’indigenza o stanno attraversando, anche in via momentanea, uno stato di difficoltà economica e sono impossibilitati a soddisfare anche le necessità più immediate. L’attività di ascolto ha lo scopo di ricercare possibili soluzioni atte a superare i disagi, intervenendo anche con la distribuzione di generi alimentari, medicinali, vestiario, con aiuti in denaro per affrontare le urgenze più pressanti (pagamento di canoni di locazione, utenze, ecc.).

Centro Servizi:
via Cavour, 43/b Empoli – tel. 0571.725062 – fax 0571.79627
mail: centroservizi@misericordia.empoli.fi.it
- CENTRO DI ASCOLTO – PREVENZIONE USURA E MICROCREDITO
Il Centro ascolto Antiusura è attivo dal 1997 sulla base di un progetto che vede coinvolte le Misericordie toscane ed alcune banche insieme al Ministero dell’Economia e alla Regione Toscana. Fornisce a soggetti privati ed a piccole imprese in difficoltà economiche ed a rischio di usura, informazioni, consulenze, e, nei casi previsti dalla legge, il rilascio di garanzie fino al 50% dell’importo richiesto per la concessione di finanziamenti bancari.
Anche la Misericordia di Empoli, per integrare l’attività di sostegno a persone o piccole aziende in difficoltà, ha istituito un sistema di microcredito convenzionato con banche locali. La convenzione prevede la concessione di piccoli prestiti, non superiori a € 5.000 da rimborsare entro 30/36 mesi. Il finanziamento viene erogato dall’Istituto di Credito convenzionato.
E’ presente inoltre un punto di ascolto per la concessione del “prestito sociale” istituito dalla Regione Toscana nel 2013 e che prevede l’erogazione di finanziamenti a famiglie o singoli in temporanea difficoltà.
Centro Servizi:
via Cavour, 43/b Empoli – tel. 0571.725062 – fax 0571.79627
mail: centroservizi@misericordia.empoli.fi.it
- CAS – ACCOGLIENZA MIGRANTI
La Misericordia offre accoglienza e ospitalità ai migranti nei CAS, Centri Accoglienza Straordinari, tramite una convenzione con le Prefetture di Firenze e Pisa. Le persone vengono ospitate in strutture di piccole dimensioni, allo scopo di garantire l’inserimento sociale ed una migliore qualità della vita.
Oltre all’alloggio, sono previste l’assistenza sanitaria e psicologica, l’assistenza legale per la richiesta dello Status di rifugiato, i pasti ed il vestiario. Vengono inoltre organizzati corsi di lingua italiana ed altre iniziative volte ad un miglior inserimento nel contesto sociale locale.
Centro Servizi:
via Cavour, 43/b Empoli – tel. 0571.725062 – fax 0571.79627
mail: migranti@misericordia.empoli.fi.it
- CASE EMERGENZA ABITATIVA
La Misericordia di Empoli gestisce alcune Case per ospitare donne e bambini in emergenza abitativa a causa di sfratto o comunque per cause di ordine economico. La prima, “Casa San Paolo” fu aperta nel 2005, dove ha sede oggi la sezione di Spicchio Sovigliana dell’associazione; la struttura è composta da cinque camere con bagno oltre agli spazi comuni.
Nel 2015, in convenzione con l’Unione dei Comuni, ad Empoli sono stati aperti: il Centro di via Verdi (sei camere), ed altre due case in via Valdorme (due camere) e in via Ferrari (due camere).
Centro Servizi:
via Cavour, 43/b Empoli – tel. 0571.725062 – fax 0571.79627
mail: centroservizi@misericordia.empoli.fi.it