Servizio Civile Universale, prorogata al 10 febbraio la scadenza per le domande

Prorogata la scadenza del Bando di selezione per il Servizio Civile Universale. Ci sarà tempo fino al 10 Febbraio per presentare la domanda di partecipazione ad uno dei due progetti della Misericordia di Empoli, che permetteranno a diciannove giovani tra i diciotto e i ventotto anni di vivere un’esperienza formativa lunga un anno: “Soccorso e non solo”, in ambito socio-sanitario, con diciotto posti disponibili, e “S.I.R.E – Sistema Integrato Risposta all’Emergenza”, focalizzato sull’attività di Protezione Civile, con un posto disponibile. Entrambi i progetti sono consultabili sul sito della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia www.misericordie.it oppure contattando la Segreteria volontari della Misericordia (tel. 0571-7255; volontari@misericordia.empoli.fi.it).

Gli operatori volontari presteranno servizio per 25 ore settimanali, dotati di tutti i dispositivi di protezione individuali necessari, e riceveranno un rimborso mensile pari a 444,30 euro. Svolgeranno servizio sotto la guida di personale esperto dopo essere stati formati su tutte le aree di intervento e le attività dell’Arciconfraternita, acquisendo un bagaglio di conoscenze e competenze importante per la loro crescita professionale. Non solo. Trascorrere dodici mesi come operatori volontari presso un’associazione che si occupa di garantire quotidianamente assistenza, aiuto e risposta alle necessità della comunità, consentirà ai ragazzi di dare un contributo fattivo al territorio all’insegna della solidarietà: un aspetto che rende il Servizio Civile una straordinaria esperienza umana.

Per candidarsi al Servizio Civile è necessario presentare la domanda di partecipazione entro le ore 14.00 del 10 Febbraio 2022 attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile da PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it, con accesso tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).