Papa Francesco ha indetto per domenica prossima 19 Novembre 2017 la prima Giornata Mondiale dei poveri accompagnandola con la frase: “Non amiamo a parole ma con i fatti”.
Proprio per questo, la Misericordia di Empoli, rispondendo anche all’esortazione del Presidente Nazionale della Confederazione Roberto Trucchi (“invito le Misericordie ad approfittare della grazia che questa giornata ci offre per organizzare semplici momenti di preghiera, coinvolgendo i confratelli, le consorelle, i volontari”), si mobilita per questo giorno speciale.
Oltre ad una riflessione fra i volontari sul delicato tema della povertà, la Mensa Emmaus sarà aperta in via straordinaria a pranzo per accogliere chiunque vorrà condividere il pasto. Così, negli stessi momenti nei quali il Santo Padre ospiterà nell’aula Paolo VI in Vaticano almeno 500 poveri, i nostri volontari faranno lo stesso, dando da mangiare agli affamati nello spirito dell’opera di Misericordia che, proprio nelle stanze di via XI febbraio, trova ogni giorno la sua concreta attuazione.
Allo stesso tempo, ormai già da lunedì scorso, una nostra squadra di volontari è a Roma in piazza San Pietro per dare supporto logistico in questi giorni nei quali, in concomitanza con questo evento, l’afflusso di persone sarà superiore al normale.
Tutto questo è possibile grazie in particolare ai volontari della Misericordia, che prestano con passione la loro opera quotidiana.